REVALO ADVISOR NELL’OPERAZIONE DI VALORIZZAZIONE DELL’EX AREA BASTIANELLI – ROMA VIA DEI SABELLI
Prende ufficialmente avvio il percorso di riqualificazione dell’ex area Bastianelli a Roma nel quartiere San Lorenzo, storico sito che un tempo ospitava le Fonderie Bastianelli. Dopo anni di abbandono e una lunga e complessa vicenda, l’area è ora destinata a una nuova vita grazie a un articolato progetto di recupero urbano che prevede la realizzazione di un complesso residenziale in linea con i più moderni principi progettuali e massimi criteri energetici.
Nell’ambito dell’operazione, REVALO S.p.A. ha ricoperto il ruolo di Advisor, gestendo tutte le fasi del processo: dall’analisi preliminare dell’asset tramite due diligence, alla cura e gestione degli aspetti tecnici relativi alla progettazione e alle attività di project management per il completamento dell’opera che avverrà tra il 2026 ed il 2027. A Revalo è stato inoltre affidato l’incarico di Property Management oltre le successive attività di Advisory e Commercializzazione finalizzate alla proposizione dell’intero asset verso il mercato.
L’operazione è stata finalizzata grazie all’intervento di Guber Banca – con il supporto degli uffici Special Situation Investments e Real Estate Valuation & Management – e Tyche Bank, in partnership con la società Fato Logistic Equipments – operatore industriale selezionato da Revalo – consentendo lo sblocco dell’iter di riqualificazione dell’area già interessata in passato da un intervento edilizio rimasto incompiuto e fonte di degrado per l’area.
“Questa operazione rappresenta un esempio concreto di come un approccio integrato e multidisciplinare possa trasformare un asset complesso e bloccato da anni in un progetto di rigenerazione urbana ad alto valore aggiunto”, ha dichiarato David Vichi, CEO di REVALO S.p.A.
“Il nostro ruolo di advisor a 360 gradi ha consentito di affiancare gli investitori lungo l’intero percorso, mettendo a sistema competenze tecniche e best practices immobiliari con l’obiettivo di creare le condizioni per una valorizzazione sostenibile e per la restituzione dell’area alla città”, ha dichiarato Stefano Montesi, Head of Advisory di REVALO S.p.A.
“Nella nostra esperienza individuare partner e colleghi con specifiche competenze tecniche nel settore immobiliare e del credito non performing risulta fondamentale per il buon esito di tali operazioni. Il lavoro svolto è stato caratterizzato da una forte sinergia che ha consentito di individuare la soluzione migliore per l’avvio della trasformazione urbana di una zona molto ricettiva ai cambiamenti e da tempo oggetto di rivalutazione sul mercato” hanno dichiarato Simone Botticini e Daniele Travanini, responsabili rispettivamente degli uffici Real Estate Valuation & Management e Special Situation Investments di Guber Banca.
Grazie al contributo di REVALO S.p.A., l’operazione si configura come un modello virtuoso di gestione integrata e di valorizzazione immobiliare, capace di coniugare le esigenze finanziarie allo sviluppo urbano.
*** ** ***
Revalo, società indipendente del settore dei servizi immobiliari, è stata oggetto nel 2020 di una operazione di “management buyout” guidata da David Vichi, attuale CEO. Revalo è specializzata nella gestione di patrimoni immobiliari e nella loro valorizzazione attraverso il monitoraggio continuo delle performance degli asset e la ricerca di soluzioni di ottimizzazione, con una grande vocazione all’innovazione e alla tecnologia, incentrando la propria filosofia operativa sulla soddisfazione dei fabbisogni del cliente. Revalo è oggi presente sul mercato con ca 10 €/Bln di Asset Under Management, distribuiti su circa 100 fondi immobiliari, ̴ 400 €/mln di Annual Rent e 2.500 asset gestiti per un totale di ̴ 7,0 milioni di mq.
Per maggiori informazioni: www.revalo.it
Contatti:
Revalo S.p.A.