Revalo opera attraverso una piattaforma altamente informatizzata, offrendo un servizio integrato per tutte le fasi del ciclo di gestione di un immobile.

// PROPERTY MANAGEMENT

La gestione tecnica, amministrativa e fiscale del patrimonio immobiliare, la gestione dei rischi assicurativi e dei contratti di locazione, la pianificazione e controllo dell’avanzamento dei costi e dei ricavi compongono il DNA di Revalo. Le attività vengono svolte su qualunque sistema informativo in dotazione al cliente.
Punti di Forza
Rendicontazione in tempo reale

L’industrializzazione dei processi di adempimento, una strutturata fase di start-up e l’attribuzione di un esperto Property Manager ad ogni commessa permettono a tutti i Clienti di Revalo di beneficiare, in perfetta coerenza con i propri obiettivi, dell’esperienza e della professionalità maturata in tanti anni di attività da un affiatato gruppo di lavoro.

Gestione del rischio

Revalo non si limita a gestire i rischi assicurativi del fabbricato attraverso le garanzie fornite dal cliente, ma offre la consulenza di analisi di rischio specifiche, confrontando i trend di settore grazie alle elevate masse gestite. Particolare valore aggiunto è stato riscontrato nel modello operativo studiato per il settore delle Construction All Risk a servizio dei grandi interventi di riqualificazione.

Distressed Asset

Con oltre 1000 asset gestiti e già ripossessati, Revalo è leader di mercato nel segmento dei Distressed Asset. Un know-how unico cresciuto insieme allo sviluppo dello stesso segmento, interpretando nel tempo l’evoluzione delle necessità “atipiche” richieste da portafogli immobiliari di questa natura.

1.000

# comuni su cui insistono gli immobili

37 Mln €

IMU

1.900

Contratti di locazione

20.000

# Fatture
attive/anno

700

# Condomini

4.000

# Ordini a fornitore/anno

5.700

# Fatture
passive/anno

380

Chiusure contabili
periodiche/anno

// BUILDING MANAGEMENT

La conduzione e manutenzione degli immobili viene condotta con la massima efficacia dal Building Manager, con il coordinamento del Key Account Manager dedicato. In questo modo la gestione tecnica è sempre orientata al raggiungimento degli obiettivi della proprietà e alla soddisfazione del conduttore.
Punti di Forza
Difesa del valore dell’immobile

Il fabbisogno manutentivo di un immobile viene pianificato su un arco temporale di medio e lungo termine, consentendo alla proprietà di distribuire nel tempo le risorse finanziarie, ottimizzandone gli effetti secondo le priorità commerciali, prima ancora che tecniche.

Ottimizzazione dei costi operativi 

Revalo monitora costantemente i consumi di ciascun immobile attraverso l’elaborazione dei flussi automatizzati degli enti di somministrazione e lo studio delle migliori configurazioni contrattuali applicabili ai servizi al fabbricato. Una gestione così accurata consente di ottenere consistenti risparmi – in media del 15-20% – e la conseguente fidelizzazione del conduttore.

Sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale determina oggi una condizione di vantaggio competitivo, fondamentale per attrarre conduttori e investitori.
Revalo è in grado di gestire i processi dei principali protocolli internazionali di Certificazione, così come le Diagnosi energetiche (ex D.Lgs 102/2014) oppure i sistemi di rating, supportando la proprietà nella valutazione del riposizionamento sul mercato immobiliare e nell’ottimizzazione della gestione corrente in partnership con il conduttore.

1.170

# Asset monotenant

835

# Asset multitenant

14 Mln €

OPEX

// DOCUMENTS & DATA MANAGEMENT

Sin della presa in carico del portafoglio, Revalo cura attentamente la completezza e l’adeguatezza della situazione documentale: dall’acquisizione della documentazione esistente all’analisi delle criticità, fino alla redazione di un rapporto sulla trasferibilità dell’immobile e all’individuazione degli strumenti più corretti per la loro regolarizzazione.
Punti di Forza
Allestimento della Data Room

La gestione ordinata della documentazione e la sua classificazione nel Sistema Informativo consentono di predisporre in tempi brevi e via web il quadro delle informazioni per la Data Room per gli investitori.

Standard internazionali

Revalo utilizza gli standard RICS sia per la misurazione delle superfici che per le procedure della due diligence tecnica e amministrativa. Ciò facilita l’immediata comprensione da parte degli investitori esteri delle caratteristiche del portafoglio immobiliare oggetto di analisi. 

Adeguamenti edilizi, catastali e normativi

Area di eccellenza tecnica di Revalo, questa attività insieme alla capacità di intervento manutentivo per l’adeguamento anche fisico del cespite, tutelano la proprietà dai rischi connessi. Revalo dispone di tutti i benchmark di mercato per stimare in via anticipata i costi di ripristino.

18.000

# Unità immobiliari gestite

11.000

# Identificativi catastali gestiti

310.000

# Documenti gestiti

130.000

# Documenti digitalizzati

2.200

# Unità immobiliari vendute

23

# Cluster documenti

// PROJECT MANAGEMENT

La capacità di individuare le migliori soluzioni tecnico progettuali per un intervento di valorizzazione immobiliare è uno dei principali asset che Revalo offre ai propri clienti.
Nella fase attuativa, la gestione dei progettisti, della Direzione Lavori , della sicurezza e delle imprese viene svolta con modalità particolarmente efficaci.
Punti di Forza
Valutazione progettuale

La struttura tecnica di Revalo è in grado di analizzare economicamente e tecnicamente i progetti di riqualificazione, in modo da suggerire soluzioni progettuali alternative che possano ridurre l’impatto economico a parità di qualità, valutando la completezza dei computi metrici estimativi e la effettiva cantierabilità dei progetti. 

Gestione tempi, costi e qualità del progetto

Il rispetto dei tempi previsti nella consegna dell’immobile è un nostro obiettivo costante che si basa sulla capacità di affrontare gli inevitabili imprevisti, offrendo alla proprietà una o più soluzioni da adottare per un tempestivo processo decisionale che non ritardi i lavori. 

Space Planning

Revalo dispone di un nucleo interno di progettisti in grado di elaborare per conto della proprietà varie ipotesi di layout che ottimizzino gli spazi da affittare e ne valorizzino l’offerta commerciale. La conoscenza delle esigenze operative dei conduttori, acquisita nell’attività quotidiana di gestione dei rapporti locativi, costituisce la base per l’autorevolezza delle soluzioni elaborate da Revalo.

25 Mln €

CAPEX e MANUTENZIONI STRAORDINARIE

// PROCUREMENT

Revalo, attraverso un unico Ufficio Acquisti, è in grado di massimizzare le economie di scala, grazie al forte potere contrattuale acquisito, gestendo nella massima trasparenza ed efficacia i processi di acquisto dei servizi, delle forniture e dei lavori. Inoltre, l’attenta e scrupolosa fase di preselezione e accreditamento dei fornitori consente ai Building Manager di Revalo di dedicarsi esclusivamente alle attività core.
Punti di Forza
Vendor Management

Revalo ha realizzato un sistema di Vendor Rating finalizzato alla valutazione ed al monitoraggio delle performance degli appaltatori. L’Ufficio Acquisti effettua nei confronti delle imprese una rilevazione sistematica di informazioni relative sia ai comportamenti tenuti durante l’espletamento della gara, sia agli aspetti di qualità e puntualità delle prestazioni eseguite, in collaborazione con i Building Manager. Ad ogni fornitore è assegnato un Indice di Vendor Rating, di grande utilità nella selezione delle imprese da invitare alle gare. 

Tracciabilità dell’espletamento della gara

L’Ufficio Acquisti di Revalo si avvale di un applicativo di e-procurement che, oltre a consentire l’importante obiettivo di ridurre i tempi di processo, fornisce la traccia di ogni singola operazione effettuata. Tale archiviazione automatica ottimizza i tempi produttivi e si dimostra risolutiva durante le ispezioni interne o degli organismi di controllo.

Contrattualistica specializzata

L’ufficio legale interno, specializzato nel real estate, ha approntato una contrattualistica che viene revisionata periodicamente, anche a seguito degli aggiornamenti normativi. Le tipologie riguardano gli incarichi professionali, i contratti quadro e i call off, i contratti di conduzione e manutenzione impianti, i contratti di appalto. In ognuna di queste configurazioni Revalo persegue gli obiettivi di efficacia operativa e di tutela della proprietà dalle responsabilità civili e penali, comprese quelle della L. 231.

100

# Gare d'appalto/anno

500

# imprese in Albo

80%

% distribuzione aggiudicazioni rispetto al totale delle gare

25%

% Saving/anno rispetto a capitolato d'appalto

// ANALYSIS & REPORTING

La funzione di Analysis & Reporting fornisce un’assistenza dedicata nel processo di redazione del budget annuale del Cliente, predisponendo in autonomia un primo output relativo ai dati in gestione, da analizzare in dettaglio assieme al committente.
L’assistenza di Revalo nel processo non si esaurisce con la formalizzazione del budget ma rimane costante nel corso dell’anno, fornendo supporto, oltre che nella produzione dei forecast infrannuali, anche nell’analisi dei dati gestiti, attraverso un set di report dedicato e condiviso on-line per pronto uso del cliente. Revalo offre inoltre assistenza per i dati di propria competenza nel processo periodico di valutazione degli immobili.
Punti di Forza
Flessibilità

L’esperienza acquisita e la partnership con i propri servicer informatici permette infatti di offrire supporto a 360°, modulato rispetto alle esigenze del committente, con la possibilità, in fase di start up del portafoglio, di personalizzare il set di report e l’esposizione delle informazioni in esso contenuti, rendendoli disponibili su un portale dedicato

Gestione del dato in real time

Il modello di servizio di Revalo permette di aggiornare in tempo reale l’esposizione del dato e la relativa analisi, ogni qualvolta le esigenze di business del Cliente ne richiedano la modifica.

Analisi degli scostamenti

Revalo fornisce supporto al monitoraggio del dato di propria gestione, arrivando fino all’analisi degli scostamenti rispetto al budget per singola voce di spesa. In base alle esigenze del Cliente, l’analisi è modulabile a vari livelli: economico, finanziario, temporale e dimensionale.

160

# Report/anno

100

di cui Property Amministrativo

15

di cui Ciclo Passivo

10

di cui Budget & Controlling

35

di cui Technical Management e DDM

// TENANT SERVICE

Il servizio “Tenant Service” comprende tutte le attività che si eseguono all’interno di uno spazio a uso ufficio per garantirne l’efficienza funzionale, tecnologica ed impiantistica.
L’obiettivo primario di questo servizio è la gestione dello spazio di lavoro e di tutte le sue componenti impiantistiche e fisiche, con particolare attenzione a valutare eventuali ulteriori ottimizzazioni.
Punti di Forza
Supporto al core business del Tenant

Il Tenant Service riunisce le attività di gestione tecnica e di gestione amministrativa, in modo da sollevare il Cliente dallo svolgere tutti quei processi gestionali che richiedono molto tempo. Di conseguenza il committente potrà dedicarsi con maggiore concentrazione al core business della propria attività. 

Approccio integrato

Il Tenant Service rappresenta il servizio ideale per supportare tutte le possibili necessità quali, tra gli altri, gli adattamenti di layout, le implementazioni impiantistiche, l’organizzazione di eventi aziendali. La figura dedicata non esegue solo il coordinamento delle manutenzioni ordinarie ma riveste anche il ruolo di Project Coordinator potendo affiancare al Building Manager di riferimento tutte le figure professionali necessarie.

// DUE DILIGENCE

Revalo esegue le attività tecnico-amministrative di Due Diligence a supporto di operazioni di compravendita, locazione e finanziamento, mediante un approccio interdisciplinare ed un’accurata analisi del patrimonio documentale a disposizione.
Revalo, in ottica migliorativa del prodotto offerto, estende l’attività di Due Diligence integrando anche analisi di carattere catastale, ai fini del corretto adempimento degli oneri fiscali.
Punti di Forza
Rispetto dei tempi di consegna

Dalla formalizzazione dell’incarico viene immediatamente predisposto il team di lavoro nonché attivate le procedure che consentono di ridurre i tempi di espletamento, in ragione delle esigenze specifiche della committenza e delle peculiarità del contesto territoriale.

Virtual Data Room

La documentazione fornita dal Cliente e i dati raccolti nel corso dell’espletamento dell’attività vengono caricati sul nostro sistema gestionale, in modo da consentirne l’immeditata fruibilità anche in ottica della futura gestione dell’asset oggetto di analisi.

Professionalità dedicate

Ciascuna sezione oggetto di analisi è elaborata con il supporto di professionisti del settore, all’interno di una rete capillare su tutto il territorio, dotati di specifiche competenze ed elevata seniority.

// ADVISORY

Revalo nel comparto Real Estate istituzionale interagisce con i principali operatori, fornendo loro specifica consulenza in tema di advisory immobiliare, con riferimento ad operazioni strutturate e complesse.
Il servizio si caratterizza per la forte connotazione in ambito tecnico e urbanistico e di futura gestione dell’asset oggetto delle attività.
Punti di Forza
Esperienza

Consolidato network nazionale e internazionale costruito nell’ambito delle numerose operazioni a cui Revalo ha preso parte.

Business Planning

Definizione del modello di Business Plan secondo gli obiettivi specifici dettati dall’operazione, garantendo al Cliente la puntuale definizione dei costi e dei ricavi.

Integrazione con le altre Business Unit

L’attività di Advisory è svolta mettendo a fattor comune tutte le competenze specifiche delle singole Business Unit di Revalo.